"Questo blog rappresenta il mio diario personale, un raccoglitore dal quale trarre spunti, informazioni e collegamenti utili a decodificare la realtà oltre il velo che ci viene posto sugli occhi dalla nascita. Tutti i documentari sono disponibili per il download gratuito o visibili sulla piattaforma Odysee, anch'essa gratuita. Se occorresse cambiare i DNS puoi cliccare qui sotto per sapere come fare. Se qualche documento non risultasse più disponibile chiedimi di ripristinare il link."
Mike

28 gennaio 2017

LIBRO CONSIGLIATO: Brian Greene - La Realtà Nascosta - Einaudi - ISBN 978-88-06-18613-5

stampa la pagina
Brian Greene si è laureato ad Harvard ed ha ottenuto il Ph.D. a Oxford dove è stato borsista Rhodes. Entrò alla Cornell University nel 1990, ottenendo il professorato nel 1995, e alla Columbia University di New York nel 1996 dove attualmente insegna fisica e matematica. Ha tenuto conferenze in tutto il mondo ed è molto stimato per un certo numero di scoperte innovative nell'ambito della teoria delle stringhe. I suoi libri precedenti, "L'Universo Elegante" (Einaudi, 2000 e 2003) e "La Trama Del Cosmo" (Einaudi, 2004 e 2006), hanno avuto un grande successo internazionale; il primo è stato finalsita al Premio Pulitzer ed ha vinto il Premio Aventis, il più prestigioso premio inglese per la saggistica scientifica. Greene vive tra Andes e New York.

 

L'autore dei bestseller "L'Universo Elegante" e "La Trama Del Cosmo" affronta i questo libro la domanda delle domande: il nostro è l'unico universo? Un tempo, la parola universo significava tutto ciò che esiste. Ogni cosa. Ma negli ultimi anni le scoperte della fisica e della cosmologia hanno portato un certo numero di scienziati a concludere che il nostro universo potrebbe essere uno dei molti esistenti. Con una prosa cristallina e un uso ispirato dell'analogia, Brian Greene illustra il ventaglio delle proposte di "multiverso" che emergono da teorie sviluppate per spiegare le sofisticate osservazioni delle particelle subatomiche e delle oscure profondità dello spazio: un multiverso in cui chi sta leggendo questa frase ha un numero infinito di doppi che leggono la stessa frase in universi distanti; un multiverso che comprende un vasto oceano di universi-bolla, dei quali il nostro non è che uno; un multiverso che nel corso del tempo attraversa lo stesso ciclo all'infinito, un altro che forse è sospeso a pochi millimetri da noi e tuttavia rimane invisibile, un altro ancora in cui ogni possibilità permessa dalla fisica quantistica prende vita. Da ultimo un multiverso, forse il più strano di tutti, fatto esclusivamente di matematica.
Greene, uno dei più importanti fisici e scrittori di scienza, ci guida in un'avvincente esplorazione di questi mondi paralleli, che rivela quanta parte della vera natura della realtà potrebbe essere nascosta al loro interno. Con la sua impareggiabile capacità di rendere comprensibili e gradevoli gli argomenti più impegnativi, affronta la domanda essenziale: come può progredire la scienza se vaste regioni della realtà sono inaccessibili?
Anche grazie all'arguzia ed alla precisione caratteristiche di Greene, "La Realtà Nascosta" è al contempo una rassegna di ampia portata della fisica d'avanguardia e un viaggio straordinario al confine stesso della realtà, un viaggio basato saldamente sulla scienza e limitato soltanto dalla nostra immaginazione.

Nessun commento:

Posta un commento