"Questo blog rappresenta il mio diario personale, un raccoglitore dal quale trarre spunti, informazioni e collegamenti utili a decodificare la realtà oltre il velo che ci viene posto sugli occhi dalla nascita. Tutti i documentari sono disponibili per il download gratuito o visibili sulla piattaforma Odysee, anch'essa gratuita. Se occorresse cambiare i DNS puoi cliccare qui sotto per sapere come fare. Se qualche documento non risultasse più disponibile chiedimi di ripristinare il link."
Mike

19 agosto 2010

LIBRO CONSIGLIATO: Marcus Du Sautoy - L' Equazione Da Un Milione Di Dollari - Rizzoli

stampa la pagina
Marcus du Sautoy insegna matematica all' Università di Oxford. Nel 2001 ha vinto il prestigioso Berwick Prize della London Mathematical Society. Collabora con il "Times", il "Daily Telegraph", il "Guardian" e la Bbc.



Che cos' hanno in comune i fulmini, i broccoli e il mercato azionario? Perchè Beckham ha scelto la maglia numero 23? Perchè il più grande numero primo che sia mai stato scoperto fino a oggi - un numero di quasi tredici milioni di cifre - prende il nome da un monaco del XVII secolo? Nella quinta di Beethoven c'è un messaggio in codice? Ma soprattutto: come mai il nostro pianeta non è una ciambella? Per rispondere a tutte queste domande, e a molte altre, non occorre essere un indovino o un tuttologo ma un matematico. "Lo strumento più potente mai creato dagli esseri umani per orientarsi nel mondo selvaggio e complesso in cui viviamo è la matematica" scrive infatti Marcus du Sautoy e ci dimostra che la vita è un' equazione: dai quadrati magici all' algebra da casinò, dai segreti dell' ISBN alla lettura crittografica del pensiero, dal corner di Wayne Rooney al metodo per falsificare un quadro di Pollock, dall' aritmetica dei chicchi di riso agli istinti assassini degli icosaedri. Perchè anche dietro un piccolo rompicapo può celarsi un grande enigma come l' ipotesi di Riemann, il problema irrisolto che vale un milione di dollari. Perchè "la matematica è il cuore di tutto ciò che facciamo".

Nessun commento:

Posta un commento