"Questo blog rappresenta il mio diario personale, un raccoglitore dal quale trarre spunti, informazioni e collegamenti utili a decodificare la realtà oltre il velo che ci viene posto sugli occhi dalla nascita. Tutti i documentari sono disponibili per il download gratuito o visibili sulla piattaforma Odysee, anch'essa gratuita. Se occorresse cambiare i DNS puoi cliccare qui sotto per sapere come fare. Se qualche documento non risultasse più disponibile chiedimi di ripristinare il link."
Mike

26 settembre 2016

Mauro Biglino A Lugano - La Bibbia, Gli Alieni, Il Fumetto

stampa la pagina
La Bibbia è il testo su cui si basano la religione cristiana e quella ebraica. Chiunque si sia avvicinato alla sua lettura si sarà accorto che si tratta di un testo apparentemente molto impegnativo perchè, così ci è sempre stato insegnato, non rappresenta i fatti nudi e crudi così come sono accaduti ma vuole comunicarci la parola di Dio attraverso allegorie, simbologie, messaggi criptici che devono necessariamente essere interpretati dai teologi e spiegati ai credenti dai sacerdoti. Ma allora, perchè Dio ha voluto fare conoscere il proprio disegno all'uomo tramite un testo che la maggior parte degli uomini non è in grado di capire? Non sarebbe stato più semplice tramandare qualcosa di più diretto, in grado di colpire il cuore e la mente anche del credente più sprovveduto senza necessariamente l'intercessione di un terzo? Questa, per la verità, è una domanda ricorrente alla quale qualunque teologo risponderà elencando una serie di motivazioni rassicuranti ed esaustive che ci condurranno lontano dalla risposta più semplice. Fortunatamente, da anni il saggista e traduttore Mauro Biglino dimostra come quella risposta, la più semplice, sia molto probabilmente quella giusta: perchè la Bibbia riporta semplicemente i fatti così come sono accaduti, senza allegorie o teologismi. Nel corso di questa conferenza, Biglino dimostrerà come la traduzione della Bibbia senza le interpretazioni religiose sia qualcosa di dirompente che trasforma uno dei testi sacri per eccellenza in un racconto che nulla ha di divino e che descrive semplicemente le gesta della specie extraterrestre che ha creato l'uomo.

Parte prima:
DOWNLOAD

Parte seconda:
DOWNLOAD

1 commento:

  1. e il Corano su cosa si baserebbe, tanto per Completezza d'Informazione? Lugano alberga la Facoltà di Teologia, e sarebbe bello se i Professori Paximadi e altri Esperti di Ebraico, spiegassero pubblicamente gli Scritti sacri, ciò che ora è accessibile solo a quegli Studenti iscritti, e al Pubblico di Biglino, che però affronta il Tema senza Coinvolgimento sentimentale mentre si sa, il Cuore e la sua Intelligenza contan sempre, essenzialmente. Anche i Rabbini della Comunità ebraica o giudaica potrebbero aiutare un po' di più il Pubblico a capire, sapere, invece di tenersi il Sapere stretto, e lasciare che la Gente si nutra di Spazzatura o di Scritti (tradotti) di cattiva Qualità: share your Knowledge and let Wisdom talk ...to our Hearts or Cores (specialmente in un'Epoca di Intelligenza, si fa per dire, artificiale e basata sull'Apparenza priva di Essenza, ciò che è distruttivo e deleterio). Bene dentro più Forza fuori a tutti ovunque -sempre.

    RispondiElimina