Sei il benvenuto, in questo blog troverai numerosi documentari che hanno come unico scopo la ricerca della verità. Ti invito a consultarli liberamente ed a commentarli: buona visione.
Attenzione: i documentari proposti in streaming sono sempre attivi, se alcuni risultassero invece non attivi, non funzionanti o del tutto invisibili potrebbe essere necessario cambiare i DNS, per sapere come fare clicca qui sotto.

Per vedere i documentari con la pubblicità basta cliccare su "Close ad and continue as Free User" e poi su "Start the video" chiudendo i pop-up che si apriranno. Sono certo che capirete che questo mi permette di mantenere i video on-line gratuitamente. Consiglio l'uso del componente aggiuntivo Adblock Plus o similare che vi permetterà di togliere automaticamente tutta la pubblicità. I documentari sono tutti disponibili per il download gratuito, basta cliccare sul pulsante.

giovedì 19 agosto 2010

LIBRO CONSIGLIATO: Marcus Du Sautoy - L' Equazione Da Un Milione Di Dollari - Rizzoli

Marcus du Sautoy insegna matematica all' Università di Oxford. Nel 2001 ha vinto il prestigioso Berwick Prize della London Mathematical Society. Collabora con il "Times", il "Daily Telegraph", il "Guardian" e la Bbc.



Che cos' hanno in comune i fulmini, i broccoli e il mercato azionario? Perchè Beckham ha scelto la maglia numero 23? Perchè il più grande numero primo che sia mai stato scoperto fino a oggi - un numero di quasi tredici milioni di cifre - prende il nome da un monaco del XVII secolo? Nella quinta di Beethoven c'è un messaggio in codice? Ma soprattutto: come mai il nostro pianeta non è una ciambella? Per rispondere a tutte queste domande, e a molte altre, non occorre essere un indovino o un tuttologo ma un matematico. "Lo strumento più potente mai creato dagli esseri umani per orientarsi nel mondo selvaggio e complesso in cui viviamo è la matematica" scrive infatti Marcus du Sautoy e ci dimostra che la vita è un' equazione: dai quadrati magici all' algebra da casinò, dai segreti dell' ISBN alla lettura crittografica del pensiero, dal corner di Wayne Rooney al metodo per falsificare un quadro di Pollock, dall' aritmetica dei chicchi di riso agli istinti assassini degli icosaedri. Perchè anche dietro un piccolo rompicapo può celarsi un grande enigma come l' ipotesi di Riemann, il problema irrisolto che vale un milione di dollari. Perchè "la matematica è il cuore di tutto ciò che facciamo".

0 commenti:

Posta un commento